Babbo Natale esiste? Quattro risposte positive

Sotto le feste anche l’aristocritico si lascia contagiare dall’atmosfera e abbandona la sua solita spocchiosa acrimonia (se no non si vivrebbe…). Tuttavia non riesce a stare senza ragionare. Da ciò derivano queste quattro risposte alla fatidica domanda che tutti, a un certo punto, ci siamo fatti:

BABBO NATALE ESISTE?

  1. BABBO NATALE ESISTE. È una creazione immaginaria e quindi esiste né più né meno di quanto esistano le banche. Come le banche, Babbo Natale esisterà finché ci sarà qualcuno che crede nella sua esistenza.
  2. BABBO NATALE ESISTE. È il testimonial della festa delle merci, il vigile degli ingorghi circolatori del denaro, il gran maestro del surplus e il garante della soddisfazione consumistica, nonché il facilitatore de magnate tetraganassiche. La sua esistenza è, insomma, ben fondata sulla “base materiale” (per dirla con Marx, che gli assomigliava pure).
  3. BABBO NATALE ESISTE. Lo dimostrano i numerosissimi avatar circolanti in questi giorni. Non solo immagini fisse o mobili, non solo simulacri solidi o gonfiabili, ma anche personaggi in carne ed ossa, esseri alitanti e parlanti come tutti noi (semmai il dubbio verrebbe come mai essendo lui uno compaia contemporaneamente in tanti posti e con tanti corpi diversi…). Addirittura lo si vede, nella immagine in evidenza, a colloquio con il Presidente del Consiglio che evidentemente lo ha contattato per avere lumi su come apparire portatore di donativi piuttosto che di balzelli.
  4. BABBO NATALE ESISTE. Infine, l’argomento più probante è che i bambini ne godono e quindi hanno interesse alla sua esistenza. Ne godono anche gli adulti (lungi da me pensare che gli adulti godano della dabbenaggine dei bambini). Non si può negare il godimento; pazienza se proviene da un atto di circonvenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.