Sfide

Riprende “Voce&Parola”, il ciclo di letture di poesia che ho ideato e condotto insieme a Tonino Tosto. In autunno sono previsti due nuovi incontri costruiti in una maniera un po’ diversa dai precedenti. Non ci sarà un solo autore, ma due. Due autori contrapposti, che saranno messi a confronto per vedere cosa si apprende, anche a distanza di tempo, dal loro contenzioso. Ovviamente la selezione dei testi avrà, per forza di cose, il suo orientamento, quindi l’evento sarà dichiaratamente partigiano, tuttavia non mancherà la par condicio quantitativa e il pubblico sarà messo in grado di ricavare dalla lettura il suo proprio giudizio.
Il titolo complessivo è Sfide. Per il momento, ne abbiamo previste due: Gozzano vs d’Annunzio, che si svolgerà il 28 ottobre e Lucini vs Marinetti, salvo imprevisti il 25 novembre (vedi i dettagli nella colonna degli appuntamenti qui a destra).

Queste due sfide erano facilmente identificabili essendo già inventariate nella nostra storia letteraria, provenendo da quell’inizio di Novecento letterario estremamente ricco di espressioni polemiche, sicché le avevo, per così dire, a portata di mano. Solo in un secondo momento, mi sono reso conto che i due “sfidati”, cioè d’Annunzio e Marinetti, sono proprio gli autori che la destra inculturale sta portando in primo piano per contrastare la presunta egemonia avversaria – presunta, perché l’egemonia è del mercato e non è che casualmente di sinistra … Ma tant’è: e mi è sembrata una buona occasione in quanto, per interposto contestatore d’epoca, i campioni oggi di parte governativa non saranno affatto respinti pregiudizialmente – non è questo che è necessario – ma in certo qual modo “messi a posto” dai loro contraddittori coevi del tutto ignari dei nostri dibattiti odierni.
La sfida sarà, anche per noi “leggitori”, conservare la nostra impostazione tecnica, che è quella di trovare, per gli uni e per gli altri, la giusta intonazione, la giusta voce per rendere il significato della loro parola: a chi ascolta, poi, di valutare il senso (a tendenza) di quel significato.

20/10/2024

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.